Quelli col Cuore fucsia

Quelli col Cuore fucsia!

Nel decidere quale simbolo potesse rappresentare Sorrisi a 4 Zampe, ci siamo fatti ispirare da un episodio verificatosi durante un intervento di Pet Therapy in ospedale.

Da quando siamo entrati nell’Ospedale Infantile Regina Margherita nel 2012 abbiamo fatto tanta strada: crocchetta dopo crocchetta abbiamo portato sorrisi in molti reparti, anche in cardiochirurgia pediatrica, ai tanti bimbi in attesa di un cuoricino nuovo. Tra questi bambini c’era Nicole.

Nicole è nata solo con mezzo cuore, a causa di una malformazione congenita. Aveva un “ventricolo unico con vasi malposti” che, all’età di 5 anni, ha smesso di funzionare. L’abbiamo conosciuta nella sua stanzetta durante i mesi di ricovero. Nicole non poteva muoversi più di tanto perché il suo cuore artificiale temporaneo era esterno e attaccato ad un cavo (il “Berlin Hearth”); nonostante ciò, ogni settimana, ballava e cantava con la sorellina gemella, porgeva le crocchette a Carolina, pettinava e puliva Camilla oppure lanciava la pallina a Biscotto.

Nicole era molto forte ed aveva solo un desiderio: voleva un cuoricino fucsia con i brillantini, perché diceva che ne aveva già avuto uno rosso.

Passavano i mesi ma il cuoricino nuovo per Nicole non arrivava; poi una sera di luglio, ci arriva un messaggino vocale: era Nicole, con il telefono di sua mamma: “Finalmente è arrivato il mio cuoricino nuovo: è fucsia con i brillantini! Ci vediamo presto, saluta tutti i cani“.

L’intervento andò bene e Nicole oggi è una bellissima bambina che gioca felice con le sue coetanee, con il suo speciale cuoricino fucsia.

Il cuore fucsia, simbolo della nostra associazione, rappresenta tutte le Storie che abbiamo vissuto e che vivremo durante le nostre ore di attività con i nostri animali da compagnia, per ricordarci sempre che un Sorriso è un Sogno che ce l’ha fatta!